Da sempre le montagne e i boschi sono stati parte integrante del nostro progetto. In questi anni abbiamo conosciuto e parlato con chi li abita, con chi ci lavora, con chi semplicemente li identifica come un luogo caro e affettivo.

Le montagne, i boschi, i ghiacciai e in generale tutto ciò che compone le terre alte sono il “canarino nella miniera” della crisi climatica e ce ne stiamo accorgendo in modo sempre più prepotente.
L’urgenza di rispettare gli accordi di Parigi si materializza davanti a noi guardando appunto come le montagne stiano cambiando nell’arco degli anni.

Quando ci è stato chiesto di collaborare alla ri-nascita del nuovo sito web del Club Alpino Italiano, Lo Scarpone – portale del Club Alpino Italiano , abbiamo accettato senza esitazione.
Poter portare i nostri temi più cari (la gestione forestale, la storia, i report scientifici, gli effetti della crisi climatica e l’urgenza di decarbonizzare) all’interno di un Club importante come il CAI per noi è un motivo di grande orgoglio ma anche di molta responsabilità.

Con questo nuovo percorso cercheremo di divulgare un nuovo modo di leggere e capire la montagna, il clima, i boschi, gli ecosistemi, le comunità e le risposte a questa crisi climatica che si trovano negli ecotoni delle nostre diverse competenze.