TUTTI

PROGETTO

Tutti possono allontanare le montagne

“Tutti possono allontanare le montagne”, una camminata di due giorni, dal 18 al 19 giugno 2022, attraverso il parco del Mottarone, dal lago Maggiore al lago d’Orta, per promuovere un avvicinamento alla montagna lento, decarbonizzato, che crei dialogo, empatia e collaborazione con il territorio attraversato.

L’iniziativa riprende lo spirito dell’“Allontanare le montagne”, un approccio ai territori alpini alternativo in cui il dialogo con l’ambiente prende il posto della smania di conquistarlo e in cui le cime vengono riportate alla loro distanza naturale. Con “Tutti possono allontanare le montagne” vogliamo rendere accessibile questo approccio anche a chi non pratica abitualmente l’alpinismo, ma ha a cuore i cambiamenti che stanno trasformando l’ambiente montano e il nostro pianeta.

Seguendo le regole del progetto originario (rinunciare il più possibile a mezzi privati che utilizzano combustibili fossili, limitarsi al treno, alla bicicletta e agli autobus di linea per raggiungere le località montane), partiremo da Baveno per raggiungere Omegna. Nel corso delle due giornate attraverseremo il territorio del parco, osservandone l’ambivalenza e la complessità: un luogo di natura che per la sua collocazione panoramica tra lago Maggiore e lago d’Orta è stato divorato dal mito e dalle infrastrutture del turismo di massa che ora, a causa dei cambiamenti socio-climatici, sono crollate. Uno dei tanti luoghi alla ricerca di una rinnovata identità che possiamo far rivivere senza ricorrere a nuovo cemento e neve artificiale, ma decarbonizzando nel profondo la nostra società e adottando nuovi immaginari.

Dove:

Mottarone

Quando:

18-19 giugno 2022

LogoWhite

Copyright 2024 by ThemesCamp All Rights Reserved.