Climate strike ride + Aperitivo per un bel clima

Milano, 3 marzo 2023

Il 3 marzo 2023 è sciopero globale per il clima, a Milano e in tutto il mondo.
Dopo il corteo della mattina che attraverserà la città per chiedere giustizia climatica ora, la mobilitazione prosegue anche il pomeriggio con “Climate strike ride + Aperitivo per un bel clima” organizzato da Ci sarà un bel clima, Diciassette, Fridays For Future Milano e Sai che puoi?

L’appuntamento è alle 18.00 in piazza Cadorna, dove partirà una pedalata critica che arriverà alle 19.30 in Darsena, dove si terrà l’aperitivo.

Locandina dell'evento realizzata da Alterales, indicazione luoghi ed orari
Locandina realizzata da Alterales

Uno spazio di manifestazione in cui far convergere le lotte per una città e per un pianeta delle persone. “People not profit”, lo slogan che ha sempre animato gli scioperi per il clima, è infatti anche al centro delle richieste dei movimenti che stanno lottando per avere una Milano a misura delle persone, dove le auto sono mezzi e non soggetti.

Una città 30 km/h, con più mezzi pubblici e più sicurezza per chi decide di viverla e muoversi a piedi o in bicicletta porta con sé logiche diverse da quelle della velocità, dell’individualismo, del fatturato, ma che sono uguali a quelle che ci servono per realizzare una transizione ecologica giusta e reale. Decarbonizzazione, redistribuzione, collettività.

L’evento sarà una festa ideata per stare bene e per essere più partecipi. Uno spazio di manifestazione in cui anche cittadinə e attivistə che non potranno partecipare al corteo della mattina potranno unirsi alle richieste di una rapida azione per la giustizia climatica e urbana da parte della politica locale e mondiale.

Ogni partecipante è invitatə a venire in bicicletta e a portare con sé un bicchiere o una bevanda da consumare.