Brescia, 23 settembre 2022

Anche in occasione dello sciopero globale del 23 settembre, il collettivo “Ci sarà un bel clima” ripropone l’evento “Aperitivo per un bel clima. Il ghiaccio lo portiamo noi”. Dopo Milano e Torino, l’appuntamento si sposta su Brescia. Dalle 19.00, in via Nino Bixio 9, cittadini e attivisti che non potranno partecipare ai cortei della mattina troveranno uno spazio di manifestazione in cui unirsi alle richieste di un’urgente azione per il clima da parte della politica.

In Italia, lo strike proposto da Fridays For Future cade a due giorni da elezioni decisive per il paese e la sua agenda climatica. La campagna elettorale in atto è stata la prima in cui i temi ecologici hanno avuto un loro spazio di attenzione da destra a sinistra, ma sono rimasti come sempre relegati alla sezione “ambiente” dei programmi. Con rare eccezioni, il clima non è un tema prioritario e trasversale per i partiti impegnati nella corsa parlamentare.

La crisi energetica e l’inflazione catalizzano l’attenzione del dibattito e delle promesse, ma la transizione ecologica non viene vista come una soluzione strutturale ai problemi in atto. Mentre i leader dei principali partiti saranno impegnati nella chiusura elettorale, è quindi di fondamentale importanza ricordare all’opinione pubblica che non può esserci sicurezza energetica e tantomeno economica su un pianeta al collasso. 

L’iniziativa di Ci sarà un bel clima da sempre mira a offrire uno spazio di partecipazione e manifestazione anche ai cittadini e alle cittadine che non possono partecipare ai cortei della mattina. Alla vigilia del voto di domenica 25 settembre, l’aperitivo bresciano vuole dunque essere uno spazio aperto non solo ai giovani che abitualmente frequentano le piazze per il clima, ma anche ai loro genitori.

L’azione contro il riscaldamento globale richiede infatti una collaborazione intergenerazionale affinché possa diventare effettiva. Soprattutto, la possibilità di innescare una transizione ecologica giusta e immediata passa solo dall’azione collettiva, che, essendo politica, può essere innescata solo dal voto, la più importante delle azioni individuali che ognuno di noi, senza distinzione d’età, può intraprendere. 

Com’è nello stile di “Ci sarà un bel clima”, l’evento sarà una festa ideata per stare bene e più partecipi. Ogni partecipante è invitato a portare con sé una bevanda da consumare. Il ghiaccio, elemento essenziale di ogni aperitivo che si rispetti e che rischia di essere la più grande vittima della crisi climatica, lo porteranno gli attivisti. La manifestazione si inserisce nel programma di iniziative promosse da Fridays For Future Brescia per la giornata.