Tutti possono allontanare le montagne

“Tutti possono allontanare le montagne”, una camminata di due giorni, dal 18 al 19 giugno 2022, attraverso il parco del Mottarone, dal lago Maggiore al lago d’Orta, per promuovere un avvicinamento alla montagna lento, decarbonizzato, che crei dialogo, empatia e collaborazione con il territorio attraversato. 

L’iniziativa riprende lo spirito dell’Allontanare le montagne”, un approccio ai territori alpini alternativo in cui il dialogo con l’ambiente prende il posto della smania di conquistarlo e in cui le cime vengono riportate alla loro distanza naturale. Con “Tutti possono allontanare le montagne” vogliamo rendere accessibile questo approccio anche a chi non pratica abitualmente l’alpinismo, ma ha a cuore i cambiamenti che stanno trasformando l’ambiente montano e il nostro pianeta. 

Seguendo le regole del progetto originario (rinunciare il più possibile a mezzi privati che utilizzano combustibili fossili, limitarsi al treno, alla bicicletta e agli autobus di linea per raggiungere le località montane), partiremo da Baveno per raggiungere Omegna. Nel corso delle due giornate attraverseremo il territorio del parco, osservandone l’ambivalenza e la complessità: un luogo di natura che per la sua collocazione panoramica tra lago Maggiore e lago d’Orta è stato divorato dal mito e dalle infrastrutture del turismo di massa che ora, a causa dei cambiamenti socio-climatici, sono crollate. Uno dei tanti luoghi alla ricerca di una rinnovata identità che possiamo far rivivere senza ricorrere a nuovo cemento e neve artificiale, ma decarbonizzando nel profondo la nostra società e adottando nuovi immaginari. Durante il percorso saremo accompagnati da esperti che ci aiuteranno a leggere il territorio e le storie che attraverseremo. 

La camminata è aperta a tutti fino al raggiungimento di un numero massimo di 50 partecipanti.
Vi chiediamo di prenotarvi scrivendo una mail a info@unbelclima.it specificando quanti sarete, se avete una tenda, se avete allergie alimentari o necessità particolari.

Se volete raggiungerci solo per la domenica, scriveteci una mail e vi daremo tutti i dettagli!

Se volete più informazioni:

Clara – 3479848109
Michele – 3400546360 

Orari e percorso

18 giugno

9.30: ritrovo alla stazione di Baveno e salita verso l’Alpe Nuovo.
Tempo di camminata stimato: 4 ore circa. 
Dislivello: 1200 metri circa. 
Distanza: 9 km. 
Pranzo al sacco. Cena e nottate all’Alpe Nuovo.

19 giugno

10.00: partenza dall’Alpe Nuovo e discesa verso Omegna. 
Tempo di camminata stimato: 3 ore circa. 
Dislivello: 1200 metri circa. 
Distanza: 7,5 km. 
Pranzo all’Alpe Mastrolino. 

Informazioni pratiche

Trasporti

Per rispettare appieno lo spirito dell’iniziativa, abbiamo programmato le due giornate e il percorso in modo da permettere a tutti di poter usare i treni. 

Arrivo a Baveno
Treno consigliato per chi arriva da Milano: regionale 10216 delle ore 7.46 da Milano Porta Garibaldi.
Treno consigliato per chi arriva da Torino: regionale 2013 delle ore 6.05 da Torino Porta Susa + regionale 10126 delle ore 7.57 da Rho-Fiera Milano. 

Partenza da Omegna: 
Treno consigliato sia verso Milano che verso Torino: regionale 11407 delle ore 18.42. 

Cosa portare

Per il giorno

Abbigliamento comodo, almeno un ricambio, il necessario per proteggersi dal sole, dalla pioggia e dal freddo (è giugno, è vero, ma in montagna il tempo cambia in fretta!).

Per la notte
Tenda, materassino e sacco a pelo (anche qui: è giugno, è vero, ma di notte la temperatura all’aperto cala e di molto! Portati un sacco a pelo pesante!). Per chi non avesse la tenda ci sono 13 posti letto disponibili in baita. 

Per sfamarsi
Il pranzo di sabato è al sacco e “up to you”.
Alla cena di sabato e alla colazione e al pranzo di domenica, invece, ci pensiamo noi di Ci sarà un bel clima insieme agli Gnomi del Mastrolino (però se volete darci una mano a sbucciare le patate una volta lì ne saremmo molto felici!). Portate quindi con voi solo le stoviglie necessarie per mangiare (piatto, bicchiere, posate). Ah, non dimenticate la borraccia!

Per le emergenze
Portate con voi un kit con i medicinali che vi servono e dei cerotti in caso di ferite/vesciche.

Costi
25 € totali che servono per pagare l’affitto della baita dell’Alpe Nuovo, la cena del sabato, il pranzo e la colazione della domenica. Contributo in contanti o via paypal (cs1bclima@gmail.com).

Alpe Nuovo, tappa di "TUTTI POSSONO ALLONTANARE LE MONTAGNE"
ALPE NUOVO