Torino, 25 marzo 2022 

Aperitivo per un bel clima. Il ghiaccio lo portiamo noi!

Torino, 25 marzo 2022

Continua il supporto di “Ci sarà un bel clima” alle iniziative di mobilitazione promosse da Fridays For Future. In occasione dello sciopero globale del 25 marzo, a Torino, riproponiamo l’evento “Aperitivo per un bel clima. Il ghiaccio lo portiamo noi”

Dalle 19.00, in Piazza Carlo Alberto, cittadini e attivisti troveranno uno spazio di manifestazione per unirsi alle richieste una vera azione per la salvaguardia del clima.

Un appuntamento provocatorio quello di Ci sarà un bel clima, che porta direttamente al quid del dibattito: il ghiaccio, elemento essenziale di ogni aperitivo che si rispetti, rischia di essere la più grande vittima della crisi climatica che si sta abbattendo, con effetti tragici, sui nostri ecosistemi. È il simbolo di un concetto più ampio, sottolineato con forza nel secondo volume del Sesto Rapporto di Valutazione dell’IPCC: negli scenari climatici attuali la sopravvivenza della popolazione mondiale non è garantita. Una prospettiva resa ancora più concreta da alcuni fatti recenti: a livello locale la tragica siccità che da mesi sta colpendo il Piemonte mettendo a rischio risorse idriche e alimentari; a livello internazionale la guerra ucraina che ha smascherato la folle dipendenza del mercato energetico italiano dalle fonti fossili.

“Aperitivo per un bel clima – il ghiaccio lo portiamo noi” è il quarto evento organizzato dal collettivo e ripropone l’iniziativa organizzata a Milano per lo sciopero globale di settembre 2021. Si inserisce in un programma in continua crescita che punta a creare una rete di contatti e attivisti specializzati in diversi settori, per rafforzare le azioni, individuali e comuni, innescando una trasformazione verso una reale giustizia ambientale e sociale.